ESCAPE='HTML'

Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.)

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro ed i cui contenuti minimi sono riportati nell'allegato XV del predetto Testo Unico.

Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.)

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento in cui sono contenute tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori.

Il Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede l'obbligo del datore di lavoro di un’impresa esecutrice di redigere il POS (Piano Operativo di Sicurezza) con i contenuti minimi previsti all’Allegato XV; il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione avrà l’obbligo di verificare l’idoneità di questo documento.
 

Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (Pi.M.U.S.)

Il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (Pi.M.U.S.) è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la concreta procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, inoltre deve contenere informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.

L’obbligo di garantire la avvenuta redazione del Il PiMUS è del Datore di Lavoro dell’impresa che monta e smonta i ponteggi che si avvale per la stesura di persona competente.